Sessuologia clinica

I disturbi sessuali di natura psicologica nascono da conflitti interni, spesso di natura inconscia, caratterizzati da difese o blocchi che incidono negativamente sulla possibilità che l'incontro sessuale con l'altra persona sia soddisfacente e gratificante per entrambi. Esistono delle proibizioni interne al soggetto in grado di causare enorme disagio, amplificato dai sensi di colpa che impediscono l'esperienza del piacere, l'abbandono alle percezioni corporee e la fiducia nel partner. Le ansie di prestazione, il timore di essere rifiutati o abbandonati, lo spettro dell'insuccesso, tutto questo fa si che il contatto con l'altra persona diventi angosciante ed il rapporto di coppia spesso entra in crisi profonda.

DISFUNZIONI SESSUALI

I disagi più comuni in campo sessuologico

Eiaculazione precoce o Anorgasmia

Nella condizione di Anorgasmia la paziente prova una buona eccitazione e piacere durante l'attività sessuale ma non raggiunge l'orgasmo. Può essere determinato da difese psicologiche più o meno strutturate. Nell'eiaculazione precoce invece il paziente non riesce a controllare le proprie reazione psico-fisiche al fine di posticipare l'orgasmo. Tale problematica risulta collegata ad ansia da prestazione e conflitti interni che destabilizzano la coppia.

Vaginismo o Dispareunia

Il Vaginisimo è un disagio causato dalla contrazione involontaria dei muscoli della vagina a contatto con il pene. La penetrazione ne risulta compromessa e può diventare dolorosa o impossibile e comporta spesso gravi conseguenze sull'unità della coppia. La Dispareunia è invece caratterizzata da dolore di intensità variabile che rende molto difficile o impossibile il rapporto sessuale. Può colpire sia maschi che femmine e causa grande sofferenza psicofisica e difficoltà di coppia.

Disturbo dell'eccitazione o da Desiderio Ipoattivo

Quando la fase del desiderio è compromessa possono comparire desiderio sessuale Ipoattivo o Avversione sessuale. Tali problematiche vanno da una ridotta pulsione sessuale ad un vero e proprio evitamento di contatti di natura sessuale. Può colpire entrambi i sessi. Il Disturbo dell'eccitazione, invece, nella donna porta ad un inadeguato livello di eccitazione (e lubrificazione) che rende difficoltoso il rapporto sessuale e lo carica di angoscia.

Disturbo dell'erezione maschile

Nel disturbo dell'erezione maschile l'uomo non è in grado di mantenere un'adeguata erezione necessaria ad iniziare e portare a termine un rapporto sessuale. Può manifestarsi con una partner specifica oppure in tutte le esperienze sessuali. Avviene in misura maggiore rispetto alle mancate erezioni fisiologiche, possibili in relazione all'età e ad altri fattori. E' collegato a blocchi di natura psicologica e causa grave compromissione del rapporto di coppia.

Parafilie

Con Parafilia, para-philia (circa l'amore) si indica la perversione sessuale. Tali perversioni sessuali consistono in ricorrenti impulsi, fantasie o comportamenti sessualmente eccitanti che riguardano oggetti, infliggere o ricevere dolore oppure il coinvolgere persone non consenzienti. Il comportamento messo in atto è esclusivo, cioè la persona non è in grado di avere comportamento sessuale adeguato. Gli stimoli sessuali non parafilici non sono in grado di provocare eccitazione sessuale.

Dipendenza sessuale

Nella Dipendenza sessuale il soggetto sperimenta una necessità patologica di avere rapporti sessuali o pensieri relativi al sesso. Si configura quindi una dipendenza (analoga a quella che si può avere per un qualsiasi tipo di droga). Comporta un'attitudine dell'uomo o della donna a essere pronti, in qualsiasi luogo e con qualsiasi persona, a copulare oppure a praticare atti di masturbazione (a volte anche compulsiva). Spesso si deteriorano i rapporti affettivi, lavorativi e sociali.

TOP