Benvenuto/a 

 

Dott. Luca Scarpelli, Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo clinico (Ordine degli Psicologi della Toscana n. 6918). Ricevo su appuntamento nel mio studio a Prato, Pistoia, Sesto fiorentino e Casalguidi.

Mi sono specializzato successivamente in Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica ed ho sviluppato in seguito un approccio alla relazione d'aiuto psicodinamico integrato. Nella relazione d'aiuto sono importanti prima gli atteggiamenti e i sentimenti del terapeuta e soltanto in seguito i suoi orientamenti teorici. Quindi un clima caldo di accettazione e fiducia è di primaria importanza per permettere alla Relazione che cura di avere successo.

IL MESSAGGIO FONDAMENTALE: prendersi la responsabilità di chiedere aiuto ad un professionista è prendersi la responsabilità della propria salute e tale passo indica che il percorso di cambiamento è già iniziato. Cambiamento inteso su due binari differenti, risoluzione dei conflitti e dei sintomi che hanno causato l'attuale momento di difficoltà e, contemporaneamente, sviluppo di tutte le potenzialità ancora inespresse.
Comprendere la persona in maniera globale, infatti, permette allo psicologo di aiutarla nel processo di liberazione dai blocchi e dalle paure. L'obiettivo della persona non dev'essere solamente riuscire a ritornare al benessere che aveva prima che insorgesse il disagio ma riuscire a stare meglio di prima, diventando quello che "era destinato ad essere".
L'approccio integrato, inoltre, permette di utilizzare metodi e tecniche proveniente da diverse correnti di pensiero ma ugualmente utili al benessere della persona: terapia centrata sul cliente, tecniche cognitive e comportamentali, terapia psicodinamica, Gestalt, Consapevolezza corporea, Mindfulness e Analisi bioenergetica.

Sono specializzato nel trattamento di:

Ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, anoressia e bulimia, disfunzioni sessuali, dipendenze.

 

TOP